Steeplechase

Una gara di steeplechase con salto di siepe su riviera.

Una steeplechase è una gara ippica disputata su un percorso ad ostacoli. La gara nacque in Irlanda e si è poi diffusa nel Regno Unito, in Canada, negli Stati Uniti d'America, in Australia e in Francia. Il nome deriva dalle prime gare in cui l'orientamento della corsa aveva come riferimento il campanile (in lingua inglese steeple) di una chiesa, saltando recinzioni e fossati e, in generale, attraversando i numerosi ostacoli che si presentano in campagna.

L'uso moderno del termine "steeplechase" differisce a seconda dei paesi. In Irlanda e nel Regno Unito si riferisce a gare disputate su percorsi dotati di grandi ostacoli fissi, mentre nel "hurdling" gli ostacoli sono più piccoli. Nel resto del mondo, "steeplechase" viene usato per indicare qualsiasi corsa ippica ad ostacoli.

Il più famoso steeplechase è il Grand National, gara disputata tutti gli anni all'Aintree Racecourse, a Liverpool, dal 1836 (la gara ufficiale venne disputata tre anni dopo). Nel 2014 aveva in palio premi complessivi per un milione di sterline.


Developed by StudentB